PON 2018

1* LEZIONE

LA MATTINATA E’ INIZIATA CON L’ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI, PRIMA NEGLI SPAZI COMUNITARI, POI IN SEZIONE.

DOPO AVER SISTEMATO LE LORO COSE NEGLI APPOSITI SPAZI (ZAINO, GIACCHINO, UN CUSCINO PER LE ATTIVITA’ DI CIRCLE TIME) SONO STATI ACCOMPAGNATI NELL’AULA MAGNA SITA AL PRIMO PIANO DELLA STRUTTURA SCOLASTICA, DOVE ERA STATO ALLESTITO, PRECEDENTEMENTE, UN TEATRO DEI BURATTINI.

 

GLI ALUNNI HANNO DISPOSTO I LORO CUSCINI PER TERRA E SONO STATI INVITATI A FORMARE UN GRANDE CERCHIO PER FAMILIARIZZARE TRA DI LORO E CON LE DOCENTI ESPERTE E TUTOR.

 

HANNO CANTATO E BALLATO SULLE NOTE DELLA CANZONE “TUTTI A SCUOLA” DELLA MELAMUSIC (CANTO PER L'ACCOGLIENZA) 

E POI HANNO PRESO POSTO PER ASSISTERE ALLO SPETTACOLO. E’ STATO SPIEGATO LO SCOPO DELL’INCONTRO E POI SI E’ DATO VITA ALLO SPETTACOLO D’ANIMAZIONE INCENTRATO SULLA STORIA “SOTTO L’OMBRELLO DELL’ORSO"

 ESCAPE='HTML'

ECCO ALCUNI MOMENTI DELLO SPETTACOLO...SONO RIPRESE AMATORIALI....QUINDI SCUSATE PER L'AUDIO E LE IMMAGINI...  ;)

CLICCATE SULLE IMMAGINI...

2* LEZIONE

Per iniziare in allegria, anche questa mattina, dopo l'accoglienza nelle classi, tutti nell’androne della scuola dove si canta e si mima la canzone “TUTTI A SCUOLA”.

Abbiamo proposto semplici giochi motori per socializzare.

Poi tutti alla scuola primaria dove, con la LIM, abbiamo rivisto il video della storia “SOTTO L’OMBRELLO DELL’ORSO”

Al termine di questo momento, insieme ai bambini, abbiamo organizzato le attività successive:

Abbiamo suddiviso la storia in sequenze in 8 sequenze

Abbiamo organizzato gli alunni in 8 piccoli gruppi di lavoro

E poi tutti in classe per realizzare i piccoli capolavori su fogli A3 (questi lavori ci serviranno anche per una sorpresa finale).

DOPO UNA MERITATA PAUSA MERENDA

Di nuovo tutti nell'androne della scuola, dove abbiamo proposto giochi motori per apprendere e consolidare concetti direzionali, numerici e spaziali.

PRONTI PER ASSISTERE ALLA PROIEZIONE DEL VIDEO!

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

3* LEZIONE

I nostri incontri iniziano sempre in allegria...canzoni per salutarci, per apprendere divertendoci, per rilassarci, concentrarci e preparaci alle tanti attività che ci attendono.

Queste le attività di oggi: abbiamo giocato con un Robot intelligente (DOC)…abbiamo provato ad imitare il Robot giocando sul reticolo rosso costruito nel salone d'ingresso...abbiamo completato delle schede grafiche in sezione.

DI SEGUITO TROVERETE CANZONCINE E FOTO DI QUESTI MOMENTI...

CLICCATE SU ... CODING ...

4* LEZIONE

Dopo le ormai note attività di routine...canti, giochi motori, schede grafiche, coding e, dopo una meritata merenda, i nostri piccoli alunni sono stati accompagnati nell'aula LIM per assistere alla propiezione di un nuovo video, con nuovi personaggi e nuove storie... IL CANE A TRE ZAMPE racconta una storia di diversità e di inclusione...due concetti importanti da conoscere, riconoscere e rispettare fin da piccoli.

Al termine della visione, abbiamo analizzato la storia e poi, in classe, dove sono state proposte delle schede per verificare la comprensione del testo.

Ecco il video della storia...cliccate sull'immagine del cane...

5* LEZIONE

In questa lezione abbiamo dato molto piu' spazio alle attività di coding...I bambini ormai hanno compreso le regole del gioco, amano cimentarsi in questa attività di programmazione dei percorsi e noi li lasciamo fare perchè vuol dire che l'input che abbiamo dato ha portato i frutti che speravamo: avviarli alla scoperta e al buon uso del pensiero computazionale, della capacità di  elaborare e risolvere...

CLICCANDO SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI POTRETE VEDERE I VOSTRI BIMBI IN AZIONE

6* LEZIONE

Le attività di questa giornata sono state più o meno le stesse proposte nelle lezioni precedenti. Abbiamo puntato su cose che piacciono ma che, al contempo, insegnano...

L'uso della scacchiera di scotch rosso (quella che si trova all'ingresso della scuola) ormai è diventata la nostra postazione fissa per apprendere divertendosi.

In questa lezione i bambini hanno sperimentato anche dei giochi interattivi con la LIM e, se volete, potete farli giocare anche a casa...

BASTA CLICCARE  SULL'IMMAGINE SOTTOSTANTE E.....DIVERTIRVI INSIEME A LORO!!!

7* LEZIONE

In questo incontro i bambini hanno sperimentato la creazione di una storia fantastica, originale e inedita. Armati di cuscini, siamo andati nell’aula magna dell’istituto e qui è iniziata la nuova avventura. Una volta seduti a terra, al centro del cerchio sono state sparpagliate grandi schede illustrate rappresentanti personaggi, luoghi e situazioni. Al via di “C’era una volta…” i bambini sono stati invitati, a turno, a prendere delle schede che, combinate liberamente tra di loro, hanno permesso di costruire una trama fantasiosa e divertente. IL CASTELLO TRA LE NUVOLE è la storia che tutti insieme abbiamo costruito e che potrete conoscere sfogliando il fascicolo dei vostri bimbi...

 

Anche in questa occasione abbiamo scattato un sacco di foto per "immortalare" le loro esperienze.

CLICCATE SULL'IMMAGINE E... BUONA VISIONE...