I NOSTRI PROGETTI A. S. 2017/2018

Progetto sperimentale di introduzione al Coding

Rivolto agli alunni di 3 anni

La Legge 107/15 prevede l’introduzione del pensiero computazionale fin dai primi gradi dell’Istruzione: un processo mentale che, attraverso un tipo di programmazione definito Coding, permette la risoluzione di problemi.

Il progetto vuole abituare i bambini a pensare, a scegliere, a sbagliare, a utilizzare le competenze apprese a scuola anche in altri settori della vita. Le attività di Coding infatti permettono ai bambini di mettere in atto strategie legate alla logica ed al problem solving che sono alla base del pensiero computazionale e allenano all’apprendimento.   Il concetto chiave è il “pensiero computazionale” che significa pensare in maniera algoritmica, ovvero, trovare una soluzione e svilupparla. Il Coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi”. Imparare a programmare…apre la mente! Per questo si può già cominciare in tenera età. Quando i bambini si avvicinano al Coding diventano soggetti attivi del proprio percorso di crescita. Già lo scorso anno, gli alunni dell’ultimo anno hanno potuto sperimentare l’approccio al coding e al pensiero computazionale.

Questo anno scolastico vede protagonisti di questo progetto gli alunni del I livello (3 anni). Forse un po’ arduo come intento, ma prepareremo almeno “il terreno” per i futuri ampliamenti del progetto.